Download e-book for kindle: Ammalò di testa (Italian Edition) by Annacarla Valeriano

By Annacarla Valeriano

Sul finire dell’Ottocento, in un contesto scandito dalla povertà, dal vagabondaggio e dalle trasgressioni dei costumi, fu aperto a Teramo il manicomio Sant’Antonio bog down, destinato a diventare uno dei più importanti dell’Italia unita. In uno studio affascinante e documentato, Annacarla Valeriano ripercorre le vicende di questo caso esemplare, analizzando gli scambi reciproci fra l’istituzione medica e l. a. società e mostrando come il processo di medicalizzazione abbia portato alla fondazione di uno «spazio» preposto al controllo, alla gestione e al «recupero» delle fasce marginali. Ma il manicomio rappresentò anche, in keeping with l’Abruzzo, una straordinaria opportunità economica, trasformandosi nella più importante azienda del territorio. los angeles «poliedricità» della struttura teramana emerge soprattutto quando ci si sofferma su ciò che si staglia alle spalle degli internamenti: i traumi e i cambiamenti tumultuosi che hanno percorso l. a. società si traducono spesso in forme di alienazione mentale che il manicomio ha finito in step with amplificare. Centrale è il ruolo svolto dall’istituzione nella costruzione storica del «malato»: in questo processo, l. a. scienza psichiatrica e le tradizioni popolari contribuiscono alla definizione del malato di mente come categoria sociale a sé. In questo libro, le storie di vita sono il punto di partenza di un racconto che investe l’intera storia nazionale: l’emigrazione, il consolidamento dello Stato unitario e los angeles leva obbligatoria hanno inciso profondamente sugli immaginari collettivi e individuali, così come l’esperienza della guerra. Il conflitto mondiale examine filtrato dalle menti stravolte e sconvolte dei soldati, accolti nel manicomio insieme ai civili e ai profughi, rivestendo un ruolo cruciale nella definizione delle identità personali e collettive. Basato su fonti inedite, dagli scritti censurati dei ricoverati alle cartelle cliniche e ai carteggi della direzione medica con soggetti istituzionali, questo studio conferisce spessore e profondità alle vicende di una struttura che è entrata a miles parte dell’identità culturale del territorio, restituendo dignità a uomini e donne dimenticati dalla storia.

Show description

Read Online or Download Ammalò di testa (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

Download PDF by Andy McNab,I. Ragazzi,S. Tettamanti: Plotone Sette (I grandi libri d'azione) (Italian Edition)

Maggio 1998: Andy McNab inaugura finalmente los angeles sua casa e invita i ragazzi del plotone Sette, gli Ice Cream Boys, in keeping with festeggiare. los angeles gioia di ritrovarsi è consistent withò guastata dal recentissimo fatto di sangue che ha visto protagonista Thomas Shanks, vera leggenda del reggimento, in carcere according to omicidio. Solo qualche anno prima period toccato a Nish Bruce, il giovane più scanzonato, colto e fragile del gruppo: in un raptus aveva aggredito a forbiciate los angeles fidanzata.

Download e-book for kindle: Augustus (Italian Edition) by John Buchan,Gregorio Segni

Nel racconto dello scozzese John Buchan, straordinario ibrido di politico aristocratico e popolarissimo scrittore, Ottaviano Augusto è soprattutto l’eroe dell’idea imperiale. los angeles biografia si concentra sul passaggio dalla Repubblica all’Impero, quegli anni di scontro feroce che vedono emergere il genio politico del pronipote di Giulio Cesare.

Get Chi semina vento raccoglierà tempesta (Italian Edition) PDF

In Chi semina vento raccoglierà tempesta, Michael Lüders porta coraggiosamente alla luce verità finora taciute sui rapporti Occidente-Medio Oriente, sviluppando un’indagine storico-politica tanto rigorosa quanto coinvolgente. A partire dalle politiche coloniali fino ai nostri giorni, l’autore conduce una riflessione approfondita e documentata sulle contraddizioni che sono alla base degli interventi realizzati dall’Occidente nei territori del mondo arabo-musulmano.

Extra resources for Ammalò di testa (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Ammalò di testa (Italian Edition) by Annacarla Valeriano


by George
4.4

Rated 4.91 of 5 – based on 24 votes